Deutsch English français

Espressionismo



L´Espressionismo (dal Latino Expressio) è una corrente stilistica del XX secolo, che si intende come reazione all´Impressionismo, Realismo e Naturalismo. In contrasto all´impressione fugace degli Impressionisti ed all´osservazione precisa della natura di Realisti e Naturalisti, gli Espressionisti affermano l´espressione artistica: le forme vengono semplificate, i colori diventano più puri, il pensiero suggettivo dell´artista è posto ora in primo piano.
Si formano due centri dell´Espressionismo: uno a Dresda nel 1905, "die Brücke" (il ponte), i cui esponenti Erich Heckel, Ernst Ludwig Kirchner, Karl Schmidt- Rottluff, Max Pechstein, Emil Nolde e Otto Mueller pongono l´accento sulla contrapposizione di colori contrastanti. L´altro gruppo espressionista è fondato da Wassily Kandinsky e da Franz Marc con il nome "der Blaue Reiter" (il cavalliere blu) a Monaco. Seguiranno altri come Gabriele Münter, Paul Klee, Alfred Kubin, August Macke, Alexej von Jawlensky, Lyonel Feininger. A questi artisti sta partcolarmente a cuore l´espressione spirituale ed anch´essi seguono il principio sinestetico. La peculiarità comune ai pittori espressionisti sta nel fatto che le forme vengono geometrizzate ed i colori acquistono un proprio rigore. Inoltre gli Espressionisti riscoprono la xilografia. Il carattere non omogeneo del materiale richiede una lavorazione disuniforme che ben si confà agli intenti espressionistici.
L´Espressionismo è un movimento tedesco, ma si trasmette anche ai proncipi del Fauvismo francese e del Futurismo italiano. Così la traduzione tedesca- "der Sturm" – del "Manifesto del Futurismo" del poeta italiano Filippo Tommaso Marinetti diventa una componente importante dell´Espressionismo tedesco.

Gli esponenti più importanti dell´Espressionismo sono:
Max Beckmann, Peter August Böckstiegel, Heinrich Campendonk, Otto Dix, Lyonel Feininger, George Grosz, Erich Heckel, Alexej von Jawlensky, Wassily Kandinsky, Ernst Ludwig Kirchner, Oskar Kokoschka, August Macke, Franz Marc, Paula Modersohn-Becker, Otto Mueller, Edvard Munch, Gabriele Münter, Emil Nolde, Max Pechstein, Christian Rohlfs, Egon Schiele, Karl Schmidt-Rottluff, Marianne von Werefkin.


Artisti affini:  Bossi, Erma  |  Grosz, George  |  Purrmann, Hans  |  Putz, Leo  


Advertisement
Auction Spotter Logo
Advertisement
Fine Art Auction


Otto Dix
Starting bid: 9,000 EUR

Protezione Dati contatti