Come lascia immaginare la composizione tipografica del nome del gruppo di artisti "CoBrA", si tratta dell´abbreviazione dei nomi delle città Copenhagen, Bruxelles e Amsterdam. "CoBrA" si compone di artisti all´avanguardia che si battono per una semplificazione dell´arte. Partendo dagli influssi di Espressionismo, Astrattismo e Surrealismo, aspirano ad un´arte popolare, rappresentata anche da scarabocchi inconsci e da arte infantile.
Nel manifesto del Gruppo si parla infatti di rifiuto dell´arte classica; nello stesso tempo ci si pone contro la borghesia e la sua ristrettezza di vedute.
Sebbene i fondatori del movimento provengano da Paesi Nordici, in realtà il Gruppo viene fondato a Parigi l´otto novembre 1948, diventando così un´alternativa all´Ecole de Paris. I componenti del gruppo CoBrA sono impegnati politicamente e si propongono di diffondere le proprie idee a livello internazionale.
Sotto la direzione di Asger Jorn escono anche dieci numeri della rivista internazionale CoBrA. Ma soltanto attraverso due grandi mostre, una presso il Museo Stedelijk di Amsterdam nel 1949 e l´altra al Palais des Beaux – Arts di Liegi nel 1951, il gruppo riesce finalmente ad affermarsi. Il pubblico però reagisce negativamente alle opere di questi artisti e durante la mostra di Liegi si giunge anche al tumulto: in seguito alla presentazione di un dipinto murale di Karel Appel nella mensa del Municipio di Amsterdam scoppiano proteste talmente violente, che il lavoro non viene più mostrato per dieci anni.
Il gruppo CoBrA si scioglie nel 1951 per la malattia dei due artisti Asger Jorn e Cristian Dotremont. I maggiori esponenti del movimento sono oltre ad Asger Jorn e Chrisian Dotremont: Constant, Joseph Noiret, Karl Appel, Corneille Pierre Alechinsky, Eugène Brands, Lucebert, Anton Rooskens.