Deutsch English français

Istorismo



L´istorismo fa riferimento i senso lato a stili storici, come era già accaduto ad esempio nel Rinascimento. In senso più stretto la denominazione "Istorismo" indica il pluralismo di espressioni verificatosi nella seconda metà del XIX secolo, che viene distinto nei cosiddetti Neostili (neormanico, neogotico, neorinascimento, neobarocco ecc.). Quando elementi desunti da epoche diverse vengono mescolati fra di loro si parla di Eccleticismo. In questo periodo storico si costituiscono nuovi stati- l´storismo assume allora un ruolo decisivo nella ricerca di uno stile nazionale. A questo proposito è significativa l´opera di Heinrich Hübsch "In welchem Style sollen wir bauen" (in quale stile dobbiamo costruire).
Le origini dell´Istorismo risiedono sia nel Romanticismo, che ha risvegliato la coscienza storica nazionale e l´interesse per il Medio Evo, sia nel Classicismo, che ha adottato motivi ripresi dall´antichità. L´arte in cui meglio si esprime l´Istorismo è l´Architettura. Gli stili storici riscoperti vengono adottati l´uno accanto a l´altro e anche strumentalizzati a seconda di determinate tipologie: per case di abitazione si scelgono spesso elementi gotici, per banche, teatri e musei ci si rifà al Rinascimento, mentre la classe agiata preferisce le forme del Barocco per le proprie dimore. L´industrializzazione poi rende possibili procedimenti costruttivi impensabili finora mediante l´uso di materiali nuovi, che tuttavia non sono impiegati palesemente, bensì celati dietro facciate sovente fittizie nei vari neostili. La traslazione della forma espressiva propria di un´epoca passata ad un edificio moderno e per lo più di dimensioni considerevoli è sottoposta ad un esame accurato e rigoroso, tanto da poter implicare sproporzioni o ripetizioni nel repertorio formale.
Un´eccezione è rappresentata dall´architettura ingegneristica. La riduzione di costi nella produzione ha determinato l´uso del ferro in edilizia che si estrinseca nell´edificio in ghisa. Ne sono illustri esempi il Palazzo di Cristallo di Paxton del 1851, costruito in occasione della prima Esposizione Mondiale a Londra oppure la torre Eiffel, eretta per l´Esposizione parigina del 1889. Infine Eugène Viollet- le- Duc sintetizza il nuovo materiale con l´elemento gotico.
L´industrializzazione ha avuto un ruolo importante anche per l´artigianato. Da una parte la ricerca della consolidata forma antica si pone come reazione consapevole alla produzione di masa schematica, ripetitiva e stereotipata dell´industria, dall´altra parte proprio la lavorazione a macchina offre la possibilità, di produrre a basso costo oggetti di uso quotidiano nei vari stili di imitazione. La pittura dell´Istorismo trova la sua espressione nei gruppi dei Nazareni e dei Preraffaelliti, le cui tematiche comuni sono ispirate a saghe medievali ed opere letterarie.


Advertisement
Auction Spotter Logo
Advertisement
Fine Art Auction

image
Karl Schmidt-Rottluff
Starting bid: 7,000 EUR

Protezione Dati contatti