Deutsch Englishfrançais
DESIGN
contatti

Istorismo

LŽistorismo fa riferimento i senso lato a stili storici, come era già accaduto ad esempio nel Rinascimento. In senso più stretto la denominazione "Istorismo" indica il pluralismo di espressioni verificatosi nella seconda metà del XIX secolo, che viene distinto nei cosiddetti Neostili (neormanico, neogotico, neorinascimento, neobarocco ecc.). Quando elementi desunti da epoche diverse vengono mescolati fra di loro si parla di Eccleticismo. In questo periodo storico si costituiscono nuovi stati- lŽstorismo assume allora un ruolo decisivo nella ricerca di uno stile nazionale. A questo proposito è significativa lŽopera di Heinrich Hübsch "In welchem Style sollen wir bauen" (in quale stile dobbiamo costruire).
Le origini dellŽIstorismo risiedono sia nel Romanticismo, che ha risvegliato la coscienza storica nazionale e lŽinteresse per il Medio Evo, sia nel Classicismo, che ha adottato motivi ripresi dallŽantichità. LŽarte in cui meglio si esprime lŽIstorismo è lŽArchitettura. Gli stili storici riscoperti vengono adottati lŽuno accanto a lŽaltro e anche strumentalizzati a seconda di determinate tipologie: per case di abitazione si scelgono spesso elementi gotici, per banche, teatri e musei ci si rifà al Rinascimento, mentre la classe agiata preferisce le forme del Barocco per le proprie dimore. LŽindustrializzazione poi rende possibili procedimenti costruttivi impensabili finora mediante lŽuso di materiali nuovi, che tuttavia non sono impiegati palesemente, bensì celati dietro facciate sovente fittizie nei vari neostili. La traslazione della forma espressiva propria di unŽepoca passata ad un edificio moderno e per lo più di dimensioni considerevoli è sottoposta ad un esame accurato e rigoroso, tanto da poter implicare sproporzioni o ripetizioni nel repertorio formale.
UnŽeccezione è rappresentata dallŽarchitettura ingegneristica. La riduzione di costi nella produzione ha determinato lŽuso del ferro in edilizia che si estrinseca nellŽedificio in ghisa. Ne sono illustri esempi il Palazzo di Cristallo di Paxton del 1851, costruito in occasione della prima Esposizione Mondiale a Londra oppure la torre Eiffel, eretta per lŽEsposizione parigina del 1889. Infine Eugène Viollet- le- Duc sintetizza il nuovo materiale con lŽelemento gotico.
LŽindustrializzazione ha avuto un ruolo importante anche per lŽartigianato. Da una parte la ricerca della consolidata forma antica si pone come reazione consapevole alla produzione di masa schematica, ripetitiva e stereotipata dellŽindustria, dallŽaltra parte proprio la lavorazione a macchina offre la possibilità, di produrre a basso costo oggetti di uso quotidiano nei vari stili di imitazione. La pittura dellŽIstorismo trova la sua espressione nei gruppi dei Nazareni e dei Preraffaelliti, le cui tematiche comuni sono ispirate a saghe medievali ed opere letterarie.