Deutsch Englishfrançais
PITTURA
contatti

Pop-Art

La denominazione Pop Art è l´abbrevazione di popular art e rappresenta una corrente artistica che nasce negli anni ´50 parallelamentt sia in Inghilterra che negli Stati Uniti. L´elemento popolare consiste nella scelta di motivi banali. Così la Pop- Art si orienta soprattutto alla cartellonistica, ai beni di consumo ed ad altri soggetti tratti dalla vita quotidiana in una grande città, proponendosi di trasformare in arte l´oggetto di massa.
Negli Stati Uniti la Pop- Art e meno teorica e tende all´immediatezza: il mondo del supermercato e della produzione di massa, il fumetto, l´immagine di personaggi dello spettacolo, simbolo dell´eterna giovinezza.
La Pop- Art elabora dunque l´oggetto quotidiano, che isola e perciò focalizza. Un altro metodo figurativo è l´allineamento uniforme degli aoggetti rappresentati.
Per quanto riguarda i mezzi tecnici la Pop- Art si serve della serigrafia e del fotomontaggio. La Pop Art raggiunge il suo apice negli Stati Uniti negli anni ´60 e deve la propria denominazione al critico inglese Lawrence Alloway, che accanto alla definizione "pop art" usa anche quella di "pop culture". Gli artisti americani più importanti sono: Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Jasper Johns, Robert Rauschenberg.